Sede legale virtuale, conosci la sua utilità e i pro?
Ogni azienda ha bisogno di una sede legale, cioè l’indirizzo di residenza assegnato all’attività professionale che si intende svolgere. Corrisponde, letteralmente, al “centro degli affari”, al luogo in cui verrà svolta l’azione amministrativa dell’attività e a cui ricondurre la corrispondenza legale. Si differenzia dalla sede operativa che è, invece, il luogo in cui si svolge concretamente l’attività imprenditoriale e che non deve per forza coincidere con la sede legale.
La sede legale può essere indicata presso l’abitazione dell’imprenditore, presso lo studio del commercialista, ma anche in luoghi virtuali e in spazi di coworking. La scelta andrà riportata nell’atto costitutivo e nello statuto e sarà comunicata anche all’Agenzia delle Entrate e al Registro delle Imprese.
I PRO
Ci sono diversi vantaggi che spingono ad affittare una sede legale, preferendola all’indirizzo di casa propria, come riferimento da indicare per l’attività. Vediamoli insieme:
- Flessibilità. L’affitto di una sede legale garantisce maggiore flessibilità in casi di necessità, come spostamento o cambio di indirizzo;
- Immagine aziendale e affidabilità presso enti pubblici e istituzioni. L’immagine aziendale può beneficiare del fatto di avere una sede legale più professionale, guadagnandone in credibilità e trasmettendo anche un senso di stabilità verso i terzi, siano fornitori o clienti. Inoltre, all’occhio di autorità e istituzioni, il possesso di una sede legale adeguata rende più affidabile l’azienda, facilitando anche il processo di ottenimento di licenze e autorizzazioni necessarie all’esercizio di impresa.
- Riservatezza. Utilizzare l’indirizzo di un’abitazione come sede dell’attività può rivelarsi un’arma a doppio taglio, compromettendo la privacy e, talvolta, anche la sicurezza personale. Se si affitta la sede legale si evita anche di divulgare l’indirizzo dell’imprenditore. in caso di controversie legali o fiscali, l’indirizzo dell’imprenditore sarà reso pubblico nei documenti ufficiali, rendendolo vulnerabile a molestie o altre forme di invasione della privacy.
- Servizi aggiuntivi. Affittare una sede legale aiuta anche ad accedere a servizi aggiuntivi, come la gestione della corrispondenza, la segreteria telefonica e l’uso, secondo necessità, delle sale riunioni e convegni.