Lo spazio di coworking è un luogo di lavoro condiviso, utilizzato da diversi professionisti per svolgere la propria attività, condividendo spazi, attrezzature e tecnologie. Secondo l’ultima Global Coworking Survey, nel 2020, circa 3 milioni di persone hanno scelto questa soluzione. Sul territorio italiano gli spazi di coworking attivi sono circa 800, in ampia crescita rispetto agli anni precedenti; all’interno si ritrovano soprattutto freelance, ma anche dipendenti e imprenditori. Tra gli spazi più famosi nella penisola e nel mondo rientrano Impact Hub, Talent Garden, Piano C, Copernico, The Farm, The Wing e WeWork. Si tratta prevalentemente di realtà nelle quali sono nate opportunità di business, ma anche innovazione e networking, con servizi di qualità, formazione e partnership tra aziende e istituzioni.
Coincide solitamente con una sede privata dell’impresa e ha l’obiettivo principale di stimolare la produttività e l’attenzione di chi vi lavora all’interno. Può anche avere una struttura aperta come per il coworking, ma si suddivide in uffici separati, al cui interno si trovano sale conferenze adatte ai meeting, con un controllo individuale delle risorse e delle tecnologie disponibili.
Nel caso di un team molto ampio o di un’esigenza di incontrare i clienti con una certa frequenza, l’ufficio privato rappresenta la soluzione più indicata. Meno distrazioni creano un’atmosfera più attenta alla privacy, incrementando la produttività del singolo. Sono soluzioni adatte quando gli individui presenti lavorano su compiti differenti in momenti differenti. Può essere anche l’ambiente ideale per completare i lavori individuali e incontrarsi condividendone gli esiti. Se si tratta di un business più piccolo, la soluzione coworking è sicuramente da preferire, perché comporta risparmi economici rapportati a una certa produttività. Inoltre, si favorisce la ricerca di un team di collaboratori e un incremento della creatività complessiva. Lo sviluppo di nuove reti interpersonali, di collaborazioni con aziende e di dialogo tra gruppi d lavoro è sicuramente indispensabile.
Che tu abbia bisogno di un ufficio o uno spazio di coworking, Molo 4.0 ha la soluzione per te!